Visite: 562

I nostri studenti sanno che la fetta più consistente di ciò che va sotto la sigla di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) si svolge nel corso del terzo anno.
Ci sono dei casi in cui l’esperienza è così coinvolgente da avere un seguito, in questo caso davvero felice.
Ma andiamo con ordine. Nell’anno scolastico 2021/22 la classe 3C del Liceo Scientifico ha svolto le attività di Pcto seguendo il progetto promosso dell’Associazione “Venti di scambio”, avendo come tutor rispettivamente il dott. Roberto Toscano (esterno) e la prof.ssa Tiziana Mongelli (interna), svolgendo una costruttiva attività di sensibilizzazione tramite la pulizia del parcheggio dei pullman e la produzione di video di sensibilizzazione sull’argomento. Uno dei video è stato inviato al Ministero per partecipare all’inaugurazione dell’anno scolastico: pur non essendo stato scelto, ha ricevuto un apprezzamento significativo.
Tre alunni della classe, Francesco Romano, Cristina Sportelli e Sofia Zaccaria, durante l’estate hanno svolto un’attività aggiuntiva sullo stesso argomento seguito un corso on line sulla piattaforma di Educazione Digitale, segnalata dalla professoressa Mastrangelo come possibilità per integrare le ore di PCTO. Il corso era proposto dal COREPLA, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica. Hanno visionato video inerenti all'utilizzo e allo smaltimento della plastica, svolto i test conclusivi di sette moduli e realizzato, come elaborato finale, una campagna social al fine di promuovere i valori e il lavoro di COREPLA. I tre alunni sono risultati vincitori, assieme ad altri due gruppi di studenti, del concorso collegato al progetto COREPLA. Accanto alla soddisfazione di tutta la comunità scolastica, c’è l’orgoglio per aver fatto vivere agli studenti dell'attuale 4CS un’esperienza significativa come cittadini di domani.