
Le docce moderne sono sempre più scenografiche e belle da vedere, magari corredate da un box in vetro che, però, rende bene solo se è perfettamente pulito. Dopo esserci fatti la doccia, infatti, subito si riempie di gocce d’acqua e se non lo puliamo a modo, quella si trasformerà in calcare, davvero antiestetico e difficile da eliminare.
L’importanza di pulire il box doccia
Il box doccia può essere realizzato in diversi materiali come per esempio plastica o vetro. In entrambi i casi, se non lo asciughiamo dopo esserci fatti la doccia, ciò che ne verrà fuori una volta asciutto sarà un box doccia pieno di macchie di acqua, calcare, aloni, davvero brutto da vedere.

Farà sembrare brutta e sporca tutta la stanza del bagno. Ecco perché, come regola di base, dovremmo pulire il box doccia dopo esserci fatti la doccia. Basta anzi una semplice asciugatura con un panno in microfibra effettuando dei movimenti circolari. In questo modo asciugheremo tutte le gocce. Si sa che l’acqua, se dura, può causare calcare.
Ecco perché il box doccia potrebbe sembrare sporco! Ma se noi lo asciughiamo dopo esserci fatti la doccia, allora non ci sarà nessun problema. Però, possiamo anche effettuare regolarmente una pulizia del box doccia per farlo apparire sempre lucente e brillante, soprattutto se è trasparente, quindi in plastica o in vetro.
Come pulire il box doccia ed eliminare il calcare
Il calcare che si forma sul box doccia ma anche sui rubinetti in metallo, anche nel comune soffione della doccia, lo possiamo eliminare facilmente, usando dei rimedi naturali. Il più accreditato metodo per farlo consiste nell’unire il bicarbonato e il limone. Uniti insieme daranno vita ad una reazione effervescente super pulente.

Occorrerà spalmare questo composto sui vetri del box doccia e lasciarlo agire per 15 minuti così che il calcare possa sciogliersi. Poi risciacquare con abbondante acqua e ricordarsi anche di asciugare e il vetro apparirà super splendente e sarà davvero pulito. Oltre al limone e il bicarbonato possiamo anche semplicemente unire questo sale a dell’acqua.
Il procedimento è pressoché lo stesso e darà gli stessi meravigliosi risultati. Ma efficace per rimuovere il calcare dal box doccia è anche il comune aceto bianco oppure l’aceto di mele. Questi sciolgono proprio lo sporco. Vanno mescolati con una stessa parte di acqua e poi spruzzati sul box doccia. Infine, asciugare tutto con movimenti circolari e il gioco è fatto!
Come prevenire che il box doccia si sporchi di calcare
Abbiamo visto come pulire il box doccia quando è sporco di calcare. Ma possiamo appunto prevenirne la sua formazione, come detto, asciugandolo dopo ogni doccia perché appunto quelle goccioline che ci sembrano innocue, in realtà sono la causa del calcare e dello sporco sul nostro vetro o sul plexiglass o plastica.

Oppure si può valutare di installare un addolcitore di acqua, perché se l’acqua è troppo calcarea nella nostra zona, avremo problemi del genere su ogni superficie. Anche banalmente quando laviamo le piastrelle della cucina o il pavimento, quell’acqua, seppur miscelata con altri prodotti, sarà sempre calcarea. Per non parlare del fatto che non possiamo usarla per bere o per cucinare.
Quindi potremmo avere diversi vantaggi dall’installare un dispositivo del genere che, seppure consiste in un investimento costoso, potrebbe effettivamente ridurre problematiche del genere legate alla formazione del calcare. Altrimenti sappiamo che abbiamo diversi ingredienti naturali nostri alleati per pulire il box doccia qualora il calcare si formasse lo stesso.
Conclusione
I box doccia sono sempre più belli da vedere e conferiscono eleganza al nostro bagno ma devono essere super puliti e splendenti, altrimenti tutta la stanza apparirà sporca e trascurata. Se sono in plastica, plexiglass oppure vetro, è facile che infatti si sporchi di calcare. Dobbiamo prevenire ed evitare ciò, oppure porvi rimedio.

Il calcare si forma per via dell’acqua troppo dura quindi sicuramente dopo ogni doccia dobbiamo ricordarci di asciugare quelle goccioline che si formano sul box, in modo da prevenire questo problema. Oppure possiamo dotare il nostro sistema idrico di un addolcitore di acqua. Ma la soluzione, qualora ormai il box si fosse sporcato di calcare, è molto semplice in ogni caso.
Possiamo infatti usare diversi ingredienti naturali per pulire il box doccia sporco come una pastella composta da bicarbonato e acqua, oppure una formata da bicarbonato e succo di limone, da far agire sulla superficie e poi risciacquare. Oppure semplicemente usare dell’aceto misto ad acqua oppure dell’aceto di mele, sempre mescolato con l’acqua.